Gli inverter Altivar di Schneider Electric sono stati premiati con il ‘Most climate-positive carbon handprint product award’ assegnato per la sostenibilità all’ultima edizione nel 2022 della Climate Week di New York.
I variatori di velocità della gamma Altivar abbattono il consumo energetico delle applicazioni motore e aumentano l’efficienza energetica dei sistemi industriali, permettendo ai motori di lavorare alla velocità ideale alla effettiva condizione di carico. Gli inverter Altivar consentono di progettare, realizzare e gestire applicazioni motore in modo efficace, generando fino al 30% di risparmio energetico nei processi industriali. Sulla base di una metodologia di analisi trasparente e rigorosa, l’azienda ha calcolato che i suoi variatori di velocità venduti nel solo triennio 2018-2021 potrebbero aver fatto risparmiare o evitare oltre 140 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita utile.
“La sostenibilità è al centro della nostra missione e ogni soluzione è progettata tenendo conto di questo aspetto – ha detto Barbara Frei, executive vice president, Industrial automation di Schneider Electric -. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a diventare più efficienti e ridurre le emissioni di anidride carbonica; risparmiarle o evitarle del tutto è uno dei fattori più importanti nel calcolo delle performance del nostro indice Sustainability Impact. Sapere che Altivar ha fatto una differenza così importante nella sostenibilità dell’operatività industriale ci rende davvero orgogliosi e ci spinge a lavorare per alzare l’asticella ancora più in alto”.
Oltre ai benefici in termini di riduzione delle emissioni, la gamma Altivar si caratterizza per la disponibilità di prodotti che si fregiano del marchio Green Premium, per i quali sono fornite informazioni dettagliate sulla conformità normativa, sui materiali, sull’impatto ambientale e sugli attributi di circolarità. Schneider Electric ha creato il programma Green Premium per dare informazioni trasparenti in tema ambientale e normativo e per offrire ai clienti prodotti con minore impatto.