Hoffmann Group ha lanciato la sua strategia globale ‘Ripensare, ridurre, recuperare’ per supportare industrie e piccole e medie officine meccaniche nel rendere le proprie attività più sostenibili, in termini economici e ambientali.
Hoffmann Group vuole così aiutare le aziende a identificare potenziali di risparmio, attraverso l’uso ottimale di materie prime e mezzi di produzione, e a mettere in atto le misure più adeguate per renderli proficui, riducendo il consumo di energia e risparmiando sui costi. Il tutto con un doppio beneficio, per l’azienda e per l’ambiente: un effetto virtuoso su cui per Hoffmann Group vale la pena investire.
Tre saranno in particolare i pilastri, le azioni fondamentali della strategia, ossia rendere i processi esistenti più efficienti, impiegare le risorse in modo più efficiente e conservarle il più a lungo possibile. Numerosi sono quindi i potenziali di risparmio individuati da Hoffmann Group, dall’uso efficiente dell’aria compressa, di cui se ne spreca in media fino al 50% nei processi produttivi, ai sistemi di lubrificazione a quantità minima, che tra i molti vantaggi riducono l’impiego e i costi di gestione del lubrorefrigerante; dalla digitalizzazione della produzione, che ottimizza l’utilizzo delle risorse, alla riaffilatura, che è in grado di prolungare la vita degli utensili fino a quattro volte.
Inoltre, Hoffmann Group presenta la linea di detergenti senza etichettatura di pericolo Garant GreenPlus e propone per i banchi e le postazioni di lavoro Garant GridLine il piano in bambù, una materia prima alternativa al legno, rapidamente rinnovabile.