La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon e Altium hanno stretto una collaborazione strategica per migliorare la sostenibilità nel settore elettronico, grazie a soluzioni di realtà digitale basate sul cloud.
La partnership unisce l’esperienza di Hexagon nell’utilizzo di dati di progettazione e ingegneria, fabbricazione e metrologia con i punti di forza di Altium nella progettazione di circuiti stampati e analisi della catena i fornitura dell’elettronica.
Quasi tutti i settori industriali si trovano oggi ad affrontare una crescente pressione sul fronte della riduzione dell’impronta di carbonio e del consumo di energia, del potenziamento della riciclabilità dei prodotti e del rispetto di numerosi requisiti normativi. Realizzare questi cambiamenti nel settore dell’elettronica è estremamente impegnativo, data la complessità delle catene di fornitura e delle attività a livello globale, nonché dei prodotti stessi. La gestione delle performance di sostenibilità in questo ecosistema è ancora quasi del tutto assente. La collaborazione tra Hexagon e Altium riconosce l‘impatto significativo che il settore dell’elettronica ha sull’ambiente e mira ad apportare un cambiamento positivo introducendo nuovi strumenti e soluzioni che supportino il settore in un percorso di maggiore sostenibilità.
Tale collaborazione prevede l’integrazione della piattaforma Nexus di Hexagon e della piattaforma Altium 365 nell’ottica di affrontare quattro aree chiave:
- Sostenibilità della produzione: aiutando le aziende a individuare e implementare processi e tecnologie di produzione più sostenibili che riducano gli sprechi e minimizzino l’impatto ambientale attraverso lo sviluppo continuo.
- Progettazione sostenibile: mettendo a disposizione dei tecnici flussi di lavoro basati sui dati che utilizzano tecniche avanzate di progettazione guidata da simulazioni, prototipazione virtuale e verifica della qualità per creare prodotti sostenibili utilizzando i materiali, la progettazione e i processi di produzione più adeguati.
- Promozione dell’innovazione: collaborando con il mercato per sviluppare nuove soluzioni che soddisfino le esigenze del mercato in evoluzione e rispondano alle sfide attuali e future; ad esempio, attraverso l’ecosistema di start-up e il programma di supporto Sixth Sense di Hexagon.
- Soluzioni per le aziende: fornendo soluzioni in grado di offrire al settore dell’elettronica interessanti elementi di differenziazione e di analisi di cui le aziende hanno bisogno per promuovere una maggiore innovazione in materia di sostenibilità.
La collaborazione è molto articolata e prevede progetti per tutto il 2023 e per gli anni successivi. In particolare i primi obiettivi si concentrano sulla riduzione dei rifiuti elettronici (eWaste) attraverso il monitoraggio dell’impatto dell’anidride carbonica e il potenziamento delle possibilità di riciclo grazie alla piattaforma di realtà digitale Nexus di Hexagon e alla piattaforma di progettazione di prodotti elettronici Altium 365 che unisce progettazione di PCB, MCAD, gestione dei dati e coordinamento dei team di lavoro.
“IPC si congratula con Altium e Hexagon per la loro collaborazione a favore della sostenibilità – ha dichiarato John Mitchell, president e CEO del gruppo di standard industriali IPC -. L’esperienza di Altium nella progettazione di PCB e nella catena di fornitura, unita alle capacità di misura e analisi di Hexagon, rafforza la posizione dell’azienda quale leader per il settore dell’elettronica in materia di sostenibilità ambientale e come partner prezioso nelle iniziative IPC, tra cui il nostro Sustainability Leadership Council, che sarà annunciato a breve”.
“La sostenibilità è un punto di discussione chiave nelle agende dei dirigenti di quasi tutte le aziende del nostro settore – afferma Ted Pawela, chief ecosystem officer di Altium -. La nostra collaborazione con Hexagon consentirà di compiere passi in avanti concreti nel monitoraggio e nella reportistica, e soprattutto, di migliorare i parametri chiave di sostenibilità che i nostri clienti devono soddisfare. Non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione con IPC e Hexagon per contribuire a creare un futuro più sostenibile per il nostro settore”.
“La sostenibilità è una priorità assoluta per Hexagon – ha affermato Parth Joshi, chief product and technology officer della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon -. Siamo entusiasti di collaborare con Altium e di avvalerci della loro esperienza nel campo dell’elettronica e del software per fornire soluzioni più complete ai nostri clienti. Insieme vogliamo cambiare il modo in cui la sostenibilità viene percepita, applicata e adottata nel settore dell’elettronica. Siamo impegnati a sviluppare e attuare processi di produzione sostenibili e tecnologie digitali aperte che aiuteranno i nostri clienti a ridurre le inefficienze, l’impronta di carbonio e ad adottare un’economia circolare”.