Meccanica Plus

Sostenibilità a energia solare per DMG Mori in GiapponeERT

DMG Mori sta installando sui tetti del Campus di Iga, il più grande stabilimento produttivo del Gruppo, un grandissimo impianto di energia solare, il più grande ad uso proprio mai costruito in Giappone.

L’impianto avrà una capacità totale installata di circa 13.400 kW (13,4 MW), posizionato su un tetto di 130.000 mq di superficie, e si prevede che a partire dal 2025 produrrà fino a 14 milioni di kWh di energia solare. Ciò corrisponde a circa il 30% del fabbisogno annuale di energia elettrica del campus di Iga, con una riduzione delle emissioni di CO2 dello stabilimento produttivo di circa 5.300 tonnellate all’anno.

La prima metà dei pannelli solari sarà completata entro il prossimo anno e fornirà una capacità di 5.400 kW (5,4 MW) a partire da febbraio 2023. La seconda metà sarà operativa nel febbraio 2025 e fornirà altri 8.000 kW (8 MW). La massiccia operazione presso lo stabilimento produttivo di Iga segna l’inizio di una serie di ulteriori investimenti in infrastrutture sostenibili per DMG Mori. Tra queste, la recente decisione di dotare di celle solari anche gli stabilimenti DMG Mori di Nara, in Giappone, e di Davis, negli Stati Uniti.

Le misure recentemente pubblicate si inseriscono perfettamente nella coerente strategia di sostenibilità dell’intero Gruppo DMG Mori, che si basa su tre fattori: prevenzione, riduzione e compensazione. Il ‘Company Carbon Footprint’ e ‘Product Carbon Footprint‘ sono considerate pietre miliari. Questo include le emissioni dirette e indirette, derivanti dalla creazione di valore dell’azienda, e le emissioni indirette, derivanti dai processi a monte lungo la catena di fornitura. Gli esperti di energia si riferiscono a questi elementi come Scope 1, 2 e 3 upstream. In termini concreti, ciò significa che, tra le altre cose, tutte le macchine consegnate da gennaio 2021 sono state prodotte in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico.