L’alesatrice-fresatrice Soraluce FXR si distingue per la spiccata propensione al multitasking potendo essere dotata di più teste di diverso tipo scambiate automaticamente, tra le quali il mandrino estraibile modulare ‘modular quill’, la testa automatica birotativa millesimale, la testa automatica ortogonale, teste angolari di varie dimensioni dotate di asse C, teste radiali d’Andrea ecc.
La FXR può raggiungere corse longitudinali fino a 70.000 mm, corse verticali fino a 8.000 mm, corsa RAM di 1.900 mm e corsa del mandrino estraibile con corse fino a 1.000 mm fornibile con diametro 130, 150 e 180 mm.
Dotata di ‘RAM balance’, dispositivo brevettato da Soraluce, che garantisce precisione di rettilineità di uscita della RAM di 0,04 mm nella corsa totale di 1.900 mm, con qualsiasi tipo di testa utilizzata, la macchina può essere attrezzata frontalmente, oltre che con adeguati piani di lavoro, di unità rototraslanti dotate di tavole girevoli con superfici fino a diametri di 8.000 mm, corse trasversali fino a 5.000 mm e portate fino a 200 t.
Le tavole girevoli o le unità rototraslanti possono essere dotate di asse tilting e predisposte per diventare unità di tornitura.