La collaborazione tra Freudenberg Sealing Techniques e Solvay Specialty Polymers, per lo sviluppo per General Motors di ralle reggispinta in composito sostitutive dei componenti in metalli sinterizzati o alluminio, è finalista del 44imo Automotive Innovation Awards della Society of Plastic Engineers (SPE), nella categoria Powertrain. Il progetto High-Load, High-Shear Geared Axial Polymer Thrust Washer (Hlhs GAP Thrust Washer) mira a ottimizzare la produzione della trasmissione Hydra-Matic 8L90 8-speed di GM, e apre nuove opportunità nella sostituzione dei metalli in applicazioni per trasmissioni. Il materiale scelto è la resina Torlon 4275 Poliammide-immide (PAI) di Solvay, con forza e rigidità superiori a qualsiasi altro termoplastico fino a 275° C, ed eccellente resistenza chimica, a usura e creep, ideale per impiego in ambienti difficili. “Siamo lieti del riconoscimento – commenta Luis Lorenzo, senior vice president, Technology and Innovation Freudenberg Sealing Technologies -. Questo progetto rappresenta un efficace amalgama tra nuove tecnologie, collaborazione industriale, rapida risposta da parte del cliente e lean manufacturing”.