Meccanica Plus

Soluzioni polimeriche Victrex per produzione additivaERT

Victrex ha sviluppato due nuovi prodotti Paek avanzati studiati espressamente per la produzione additiva, nella fusione di filamenti (FF) e in sinterizzazione laser (LS). Il primo dei materiali ad alta resistenza è fornito come polvere sottile per LS, e aggiunge indici di refresh, ovvero di sostituzione della polvere non utilizzata, più bassi. Il materiale consente in tal modo di ottenere migliori indici di riciclo per polveri non sinterizzate a termine di un ciclo produttivo, senza apprezzabili perdite di proprietà nei test condotti. I costi del materiale vengono così ridotti rispetto ai correnti Paek, con i quali si perdeva fino al 40% del polimero senza possibilità di riciclarlo.

Il secondo materiale è un filamento con migliore resistenza sull’asse Z, offrendo stampabilità ottimizzata in FF. La nuova generazione di materiali è stata sviluppata grazie all’intensa attività di R&S Victrex e in seno alle collaborazioni in consorzio con altre società e istituzioni impegnate nell’innovazione per la produzione additiva, e offrono grande potenziale per trasformare molte applicazioni, come ad esempio nei settori aerospaziale e medicale.

Il consorzio di società e istituzioni per l’avanzamento delle tecnologie AM di cui Victrex è alla guida, premiato nel 2016 dalla agenzia inglese per l’innovazione Innovate UK, comprende anche Airbus Group Innovations, EOS, University of Exeter Centre for Additive Layer Manufacturing (CALM), E3D-Online, HiETA Technologies, South West Metal Finishing, e 3T-RPD. Il nuovo filamento e le polveri in Victrex Paek sono quindi state studiate in collegamento alle tecnologie sviluppate dagli altri membri del progetto Innovate UK.

La EOS ha recentemente rilasciato EOS P 500, nuova piattaforma per l’automazione ready- manufacturing su scala industriale che consente di stampare polimeri a elevate prestazioni ad alte temperature. Alcuni materiali selezionati dal consorzio vengono valutati al dipartimento R&S della EOS ai fini della stampabilità sui sistemi correnti dell’azienda come anche per l’utilizzo sulle piattaforme EOS 500. Victrex sta inoltre pianificando di continuare i test pre-commerciali di un nuovo filamento in Paek in collaborazione con un altro partner del consorzio, E3 D, che ha recentemente lanciato una nuova testa d’estrusione filamento raffreddato ad acqua ottimizzata in modo particolare per il filamento in Paek.