Parker Hannifin ha presentato alla recente edizione della SPE Offshore Europe di Aberdeen, Scozia, una serie di tecnologie per il futuro a zero emissioni nel settore offshore, sia per installazioni marittime che su terraferma con soluzioni ingegneristiche di upstream e downstream.
Tra i prodotti pensati per il ‘qui e ora’, l’azienda propone i tubi flessibili BOP (blowout preventer), motori ad asse inclinato, soluzioni per il controllo della contaminazione e i tubi flessibili ad alta pressione Black eagle, termoplastici rinforzati con filo progettati per uso in applicazioni upstream di petrolio e gas. I tubi sono dotati di anima in nylon con rinforzo in filo di acciaio ad alta resistenza e rivestimento esterno in poliuretano a doppio strato con tecnologia ColorGard. La tecnologia ColorGard funge da indicatore di ‘allarme rapido’ per avvisare gli utenti finali di eventuali eccessive abrasioni esterne, capaci di compromettere l’integrità operativa del tubo.
In ambito delle ‘tecnologie per un futuro più pulito’ di domani, Parker offre invece tubi flessibili e raccordi per idrogeno ad alta pressione, filtrazione di processo e connettori per tubi in phastite, oltre a soluzioni di tubazioni non saldate F37. I tubi flessibili per idrogeno 2440P-04V32 sono in particolare sviluppati per soddisfare le esigenze di rifornimento di idrogeno a 875 bar con idrogeno pre-raffreddato a -40° C. Questi tubi flessibili rinforzati hanno un design robusto e sono studiati per essere resistenti allo strozzamento, offrendo un’eccellente affidabilità e un ciclo di vita esteso. La capacità di permettere curve a raggio stretto senza attorcigliamenti ne consente l’utilizzo e l’installazione anche in spazi ristretti o limitati. Questo tubo flessibile è ideale per operazioni di rifornimento rapido e presenta una classe di pressione H70.
I connettori per tubi Phastite sono invece un tipo di sistema di connessione per tubi a innesto senza ferrule, che fa parte dei prodotti ‘Tecnologia per un futuro più pulito’. Il loro design esclusivo elimina le costose saldature e combina l’installazione rapida con un unico processo di assemblaggio per ottenere un connettore per tubi che può essere utilizzato in applicazioni fino a 1.550 bar e temperature comprese tra -45 °C e 93 °C. Phastite è già utilizzato in migliaia di applicazioni in tutto il mondo e, insieme alla formazione obbligatoria Small Bore Expert (SBEx), permette agli utenti di avere dei processi più veloci, puliti e sicuri.