All’ultima SPS di Parma, Bonfiglioli ha presentato alcune soluzioni meccatroniche complete per applicazioni di intralogistica, packaging e robotica industriale. Trasversale a tutte, la piattaforma IoT dell’azienda, cui è stato dedicato un particolare focus.
Per le operazioni di intralogistica, ovvero tasportatori a nastro e rulliere, erano presenti in fiera due diverse soluzioni: la prima, sviluppata specificatamente per sistemi post & parcel e di movimentazione bagagli in aeroporto, comprende un riduttore ad assi ortogonali della Serie A, il motore sincrono a riluttanza BSR – certificato IE4 – e un inverter decentralizzato DGM. L’innovazione risiede nel collegamento diretto del sensore Z all’inverter: questo consente di raccogliere i dati in loco e di trasmetterli tramite fieldbus Profinet, ovvero inoltrarli al sistema PLC/IoT di Bonfiglioli, che supporta il protocollo standard MQTT.
La seconda soluzione, concepita per le rulliere, combina un riduttore coassiale lineare della Serie EVOX CP con un motore elettrico MXN modulare, affidabile e ad alta efficienza energetica e un inverter della serie AxiaVert. Il suo design modulare e l’elevata versatilità applicativa rendono questo azionamento ideale per ogni esigenza e compatibile con una vasta gamma di motori (asincrono, sincrono e sincrono a riluttanza). Inoltre, AxiaVert integra numerose funzionalità avanzate di sicurezza funzionale e protocolli di comunicazione flessibili, conformi agli standard di automazione e Industria 4.0.
Un’ulteriore soluzione, dedicata ai pallettizzatori, ha previsto un servomotore BMD, garanzia di massime prestazioni e resistenza a sovraccarichi, senza rischio di smagnetizzazione, e un riduttore epicicloidale di precisione in linea della Serie TQ, apprezzato per la sua alta densità di coppia, l’alta capacità di carico, la precisione estrema e i bassi livelli di vibrazione.
Sotto i riflettori era quindi in particolare AxiaVert, la serie di inverter di frequenza di alta qualità, che offre sicurezza funzionale integrata, precisione e controllo in qualsiasi ambito e processo applicativo. Altamente dinamico e performante, AxiaVert assicura la massima flessibilità e supporta una diversificata gamma di fieldbus Ethernet. In SPS, AxiaVert era presente in due sistemi ibridi. Nel primo, combinato con un servomotore BMD e nel secondo con un servo motoriduttore BMS, entrambi caratterizzati dall’innovativa tecnologia monocavo e gestiti sia in modalità PTP che Master/Slave. L’elevata risoluzione degli encoder montati sui motori BMS/BMD consente di ottenere una precisione di posizionamento infinitesimale e rappresenta pertanto la scelta migliore per applicazioni sfidanti nell’ambito del movimento, etichettatura e riempimento. L’innovazione principale è rappresentata dal monocavo schermato applicato ai servomotori, un enorme vantaggio in termini di semplificazione dell’installazione e ingombro ridotto: un solo cavo significa un solo connettore, ovvero un solo punto di attacco a monte con l’azionamento e uno a valle con il servomotore.
Nelle soluzioni per la lavorazione del legno, Bonfiglioli ha poi esposto un’intera macchina composta dall’inverter estremamente dinamico AxiaVert, da un servomotore monocavo BMD – progettato in specifico per le unità di arrotondamento – e da un riduttore epicicloidale di precisione LC della Linea Effective. Il suo design garantisce un’elevata compatibilità, a favore di retrofit facilitati e di un elevato livello di libertà nello sviluppo dei progetti. I riduttori epicicloidali di precisione – PPG – della Linea Effective sono stati ideati per sistemi con requisiti medi di precisione, dinamicità e densità di coppia. Azionando il mandrino con AxiaVert, Bonfiglioli è in grado di offrire sicurezza funzionale: l’inverter rende ora possibile rilevare situazioni potenzialmente non sicure, riducendo così il numero di sensori e il relativo cablaggio. Un vantaggio che si aggiunge alle elaborate funzioni di controllo e movimento e all’elevata accuratezza.
Presenti in fiera diverse proposte tailor made, tra le quali: DC-DC converter per applicazioni alimentate a batteria, display TFT con funzionalità touch e un generatore di saldatura a induzione. Le innovazioni di Selcom si applicano anche a macchinari per la saldatura, sensoristica, monitoraggio e diagnosi dei parametri elettrici nel settore dell’imballaggio.
Bonfiglioli ha infine aperto le porte all’Industria 4.0 con soluzioni IIoT complete ed efficienti. Tempi di fermo macchina, guasti improvvisi, elevati costi di manutenzione e durata di vita ridotta sono tra le principali criticità per i costruttori e gli operatori di macchinari industriali. In qualità di partner tecnologico, Bonfiglioli assolve a queste sfide con soluzioni complete per l’IoT che includono i servizi di condition monitoring e predictive maintenance, nonché l’assistenza post-vendita. Attraverso la piattaforma IoT Bonfiglioli utilizza i sensori Z e W per monitorare motori e riduttori, raccogliere dati su prestazioni, consumi e tempi di ciclo. Il Sensore Z svolge le funzioni di accelerometro, magnetometro e sensore di temperatura, mentre il Sensore W digitalizza i dati del sensore esterno e li trasmette tramite tecnologia wireless. I sensori, abbinati a un motore elettrico IE3 (o IE4) asincrono a bassa tensione MXN e a un riduttore coassiale lineare CP della piattaforma EVOX, sono garanzia di alta efficienza, bassa rumorosità, flessibilità e modularità.
Il servizio di manutenzione predittiva aiuta a prevenire danni e tempi di fermo macchina rendendo accessibili i dati per pianificare interventi tecnici avanzati e mirati. Le soluzioni di Bonfiglioli sono pertanto sinonimo di trasparenza, controllo ed efficienza per una migliore qualità ed affidabilità dei macchinari industriali.