Meccanica Plus

Soluzioni IIoT web-based, HMS acquisisce la tedesca WEBfactoryERT

HMS Industrial Networks, società controllata da HMS Networks AB, ha acquisito il 74,9% delle azioni della tedesca WEBfactory, fornitore di soluzioni web-based per IIoT (in foto, a sinistra Bernhard Böhrer, CEO WEBfactory, con Staffan Dahlström, CEO HMS Networks). Fondata nel 1994 come system integrator di Scada, WEBfactory oggi è una consolidata software firm con clienti in tutto il mondo, nota soprattutto per la i4 suite, rivolta a risolvere le sfide relativa alla raccolta, analisi e visualizzazione dei dati nell’industrial internet of things.

Tra i componenti principali della suite vi sono i4connected, piattaforma IIoT flessibile che collega in digitale componenti, macchine, sistemi e infrastrutture per monitoraggio da remoto, manutenzione predittiva e controllo energetico, i4Scada, software web-based per visualizzazione personalizzata dei dati e dei processi, e i4BACnet, software di gestione e controllo basato sul web per sistemi di building management certificato secondo standard BACnet. Diverse saranno le sinergie che potranno scaturire utilizzando i prodotti hardware di HMS, Anybus, Ixxat, Ewon e Intesis, per fornire alla suite i4 i dati provenienti da dispositivi e macchine presenti in siti produttivi e building. Oltre alle tecnologie complementari, WEBfactory potrà inoltre fornire soluzioni IIoT pronte per essere integrate in qualsiasi sistema IT/IIoT di terze parti.

WEBfactory ha un organico di 27 persone ed è proiettata a un fatturato che nel 2019 dovrebbe arrivare a 2,5 milioni di euro. Il restante 25,1% delle quote azionarie rimane di proprietà del CEO Bernhard Böhler, che ricopre anche la carica di managing director dell’azienda.