Meccanica Plus

Soluzione con cuscinetti NSK nel laminatoio di un’acciaieria polaccaERT

E’ di quasi tre milioni di euro l’anno il risparmio ottenuto da un produttore di acciaio in Polonia a seguito dell’adozione dei cuscinetti schermati Sealed-clean KVS di NSK sul proprio laminatoio.

L’acciaieria si è affidata alla competenza di NSK e al suo programma a valore aggiunto AIP per risolvere i problemi che continuava a riscontrare anche a seguito del passaggio dalla lubrificazione a nebbia a quella a bagno d’olio. Esaminato il progetto del laminatoio, i tecnici NSK hanno quindi proposto l’uso dei cuscinetti schermati a quattro corone di rulli conici con lubrificazione a grasso. I cuscinetti KSV sono prelubrificati con grasso Aqgrd, resistente all’acqua e di recente sviluppo, e offrono durata da due a quattro volte superiore rispetto ai cuscinetti standard, grazie a fattori quali la speciale tipologia di tenuta centrale che impedisce la formazione di pressione negativa, che potrebbe causare l’infiltrazione di acqua attraverso la tenuta principale.

Altra caratteristica di progettazione è la speciale scanalatura elicoidale che previene lo strisciamento sull’albero del collo del laminatoio, mentre una innovativa geometria e la speciale tenuta contribuiscono ad aumentare la capacità di carico. Il passaggio ai cuscinetti NSK per l’acciaieria ha quindi portato a una riduzione del numero di cuscinetti impiegati, dei tempi di mancata produzione e delle ore di manutenzione, oltre all’eliminazione dell’olio lubrificante, poiché i cuscinetti NSK sono preingrassati.

Dopo un anno di impiego, i cuscinetti offrivano ancora prestazioni e produttività eccellenti, tanto che il cliente ha adottato gli stessi cuscinetti su tutti i suoi laminatoi tandem a freddo.