Southco ha ampliato la serie di cerniere controbilanciate con la cerniera di supporto controbilanciata CB, che consente di ridurre il costo totale delle soluzioni di sollevamento e posizionamento di coperchi e pannelli pesanti.
Il dispositivo è studiato per impiego insieme alla cerniera controbilanciata CB, in applicazioni in cui la cerniera controbilanciata può supportare da sola tutti i requisiti di coppia del pannello o del coperchio. In queste condizioni, la cerniera di supporto permette quindi il sollevamento ergonomico e il controllo della posizione, utilizzando l’energia immagazzinata per compensare la distribuzione del peso di un coperchio o di un pannello. Le cerniere sono completamente regolabili, permettendo di adattare l’apertura e la chiusura del pannello ai requisiti delle singole applicazioni.
Grazie alla resistente struttura completamente in alluminio, le cerniere CB offrono una migliore resistenza alla corrosione e prestazioni costanti a temperature elevate e basse. Inoltre, la cerniera di supporto controbilanciata CB fornisce una durata maggiore, riducendo la necessità di manutenzione nel tempo.
“La cerniera di supporto controbilanciata migliora la funzionalità e l’estetica rispetto ai tradizionali pistoni a gas – aggiunge infine Stewart Beck, responsabile globale prodotti in Southco -. Quando installata con la nostra cerniera controbilanciata CB standard, la cerniera di supporto controbilanciata CB offre i vantaggi di un prodotto controbilanciato, ma consente agli utenti di ridurre significativamente il costo totale della loro soluzione“.