Meccanica Plus

Software per macchinari autonomi off-highway da DanfossERT

Danfoss Power Solutions annuncia il lancio del software Plus+1 Autonomous Control Library (ACL) 3.2 per macchinari autonomi off-highway.

Plus+1 ACL 3.2 è costituito da pacchetti software nuovi e aggiornati che migliorano le funzionalità di autoguida della macchina attraverso il rilevamento di ostacoli e pericoli e l’identificazione di punti di riferimento ambientali. Il software Danfoss PLUS+1 ACL include pacchetti software preprogrammati e già testati che coprono aree quali la percezione, il posizionamento e la navigazione. Il software consente agli utenti di aggiungere funzionalità autonome ai macchinari mobili integrando i relativi pacchetti nelle applicazioni software delle macchine, eliminando la necessità di sviluppare software da zero. Progettato per i team di ingegneri interni di produttori e distributori di macchine, il software PLUS+1 ACL riduce i tempi e i costi di sviluppo.

Il software Plus+1 ACL 3.2 include i seguenti pacchetti software nuovi e aggiornati:
•    Post Detect migliora la localizzazione identificando e utilizzando i paletti rettangolari intorno alla macchina come punti di riferimento, in ambienti interni ed esterni.
•    Reflector Detect identifica i catarifrangenti nei dintorni della macchina, che possono essere utilizzati per definirne il percorso o migliorarne la posizione nell’ambiente.
•    Projected Path Area crea zone nella traiettoria immediata della macchina per rilevare meglio gli ostacoli durante le svolte.
•    Obstacle Detect Area consente di creare zone definite intorno alla macchina, che possono essere utilizzate per arrestarne o regolarne il movimento quando viene rilevato un ostacolo all’interno di queste zone.
•    Lidar Filter migliora le prestazioni in condizioni di nebbia e polvere riducendo il rumore del segnale LiDAR in ingresso, garantendo capacità di rilevamento più accurate ed efficienti con un minor numero di falsi positivi.

I nuovi pacchetti ACL 3.2 e aggiornati migliorano le funzionalità autonome di livello 3 contribuendo a prevenire le collisioni e migliorando il posizionamento della macchina quando il GPS non è disponibile. L’autonomia di livello 3 introduce funzioni di guida automatizzata nei macchinari mobili, consentendo la coerenza delle attività indipendentemente dall’esperienza dell’operatore. Ciò migliora la precisione e la produttività, aumentando al contempo la sicurezza.

“La maggiore produttività, sicurezza ed efficienza per gli utenti finali, insieme alla facilità e alla velocità di sviluppo per gli OEM, sta aumentando la diffusione delle macchine a guida autonoma. ACL 3.2 offre risultati su entrambi i fronti – ha dichiarato Adam Khaw, dirigente di autonomy, Danfoss Power Solutions -. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per migliorare questa piattaforma software di prim’ordine, consentendo agli OEM di sviluppare e produrre macchine di alta qualità che stabiliscono un nuovo punto di riferimento per la velocità di commercializzazione”.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di guida autonoma di Danfoss Power Solutions, visitare la pagina web delle soluzioni di guida autonoma di Danfoss.