Meccanica Plus

Software Bosch Rexroth per logistica automatizzataERT

Bosch Rexroth presenta il software Locator, che permette a robot a guida automatica AGV e mobili AMR di muoversi localizzando in automatico la loro posizione.

Locator velocizza l’implementazione grazie a una messa in servizio rapida e semplice, senza bisogno di conoscenze pregresse, semplificando l’automatizzazione di attività logistica interna nel settore industriale e commerciale, così come negli ospedali. Il software analizza i segnali emessi da un sensore laser presente sul veicolo, convertendoli in coordinate spaziali. Nessun altro supporto permanente, come bande magnetiche o riflettori, è necessario per l’orientamento e la determinazione della posizione.

Gli utenti possono avviare il sistema con un solo click grazie a un’interfaccia molto intuitiva basata su tecnologia 3D, impostando il veicolo con una sola guida di orientamento. Il software si orienta quindi in un ambiente sconosciuto tracciando in automatico una mappa, che viene salvata sul veicolo o su un server locale, subito accessibile a eventuali altri veicoli nella flotta o aggiunti in seguito. Il veicolo riesce inoltre a rilevare cambiamenti nell’ambiente, inviandoli al server con aggiornamento automatico della mappa.

Locator è compatibile con diversi PC industriali e supporta un’ampia gamma di sensori laser di vari marchi, essendo un’unità funzionale integrabile in diversi sistemi di controllo. Su richiesta, Bosch Rexroth può fornire il software con il proprio PC di controllo. Il sistema può essere utilizzato con veicoli di ogni dimensione e con qualsiasi modalità di guida, per impiego in diversi settori industriali e applicazioni.