La funzione Eco Mode è disponibile e attivabile in tutte le soluzioni manuali con interfaccia digitale delle soffianti e saldatrici Leister e Weldy già dal 2019, per soddisfare l’esigenza in termini di risparmio energetico molto sentita dagli utilizzatori di dispositivi come le pistole ad aria calda Solano AT e Triac AT.
Pistole soffianti ad aria calda e saldatrici Leister e Weldy sono utilizzate in ambiti diversi per la lavorazione della plastica, dall’ingegneria civile alle pavimentazioni, dalla impermeabilizzazione di coperture e piscine alle applicazioni tessili tecniche, come la realizzazione di banner promozionali e teloni per camion, fino alle applicazioni per il settore del trasporto e dell’elettronica. I dispositivi sono leggeri e maneggevoli, parte integrante del lavoro quotidiano per un elevato numero di operatori professionali.
La modalità Eco Mode sulle apparecchiature è attivabile dal menu di configurazione, facendo sì che l’apparecchio rilevi ogni pausa nelle operazioni riducendo in automatico la velocità del motore della soffiante aria, risparmiando il 40% di energia. Oltre all’effetto positivo sull’ambiente, Eco Mode aumenta anche la sicurezza per gli operatori e porta a una riduzione dei costi: Leister stima che per un’azienda che utilizzi 10 Solano AT con Eco Mode attivata ottiene un risparmio di circa 1.700 euro l’anno (calcolo per turno di lavoro di otto ore). Senza poi contare il risparmio ulteriore legato al minor riscaldamento dell’ambiente di lavoro, e quindi alla minor necessità di condizionamento.
I prodotti Leister disponibili con la funzionalità Eco Mode comprendono numerosi best-seller dell’azienda sia a livello di elettroutensili manuali, come le pistole ad aria calda Solano AT e Triac AT, sia a livello di saldatrici automatiche come Uniroof 700, Unifloor 500 e Comet 700. Che si tratti di lavorare in cantiere o all’interno della propria area produttiva, Eco Mode offre alle aziende una risposta efficace alla sfida del rispetto ambientale e dei costi sempre più alti dell’energia.