La 27esima edizione di Bi-Mu/Sfortec, la biennale della macchina utensile, robot e automazione ha registrato oltre 60.000 operatori dell’industria manifatturiera mondiale. Tra questi molti si sono dimostrati interessati all’ampia gamma di attuatori elettrici e soluzioni nell’ambito della movimentazione lineare di Smc Italia.
All’interno della rassegna specialistica dedicata al mondo dell’assemblaggio e organizzata da AidA (Associazione Italiana di Assemblaggio), Smc Italia ha, infatti, presentato le proprie soluzioni, consapevole della grande importanza che i prodotti per il controllo del movimento hanno assunto nel panorama delle tecnologie industriali e dei loro conseguenti benefici applicativi.
Particolare attenzione è stata data alla neonata gamma di attuatori elettrici Serie LE che integra, come caratteristica standard, il concetto di ENERGY SAVING offrendo la funzione di “Auto-Current Down” capace di riduce e ottimizzare in modo assolutamente automatico il consumo energetico dell’intero sistema durante le fasi operative senza pregiudicarne le prestazioni.
Compatibili con il sistema di controllo LEC, la serie LE si compone di una gamma completa di attuatori elettrici presentata in diverse esecuzioni: slitta (LESH), pinza a 2 e 3 dita di presa (LEHZ, LEHF, LEHS), cilindro a stelo (LEY) e cilindro senza stelo (LEF).
Il controllore LEC è in grado di gestire e regolare le variabili di forza, velocità e posizionamento degli attuatori abbinati. Sono programmabili 64 quote diverse, ognuna delle quali con profili di movimentazione specifici per ottenere massime prestazioni e precisioni. Per semplificare e velocizzare la programmazione, i profili possono essere “auto-appresi” utilizzando una funzione dedicata. La programmazione può avvenire mediante software dedicato o tastierino palmare utile anche ai fini di manutenzione.
Ogni serie di prodotto è presentata in una gamma articolata di soluzioni in termini di taglia, corsa e forza. Le slitte LESH sono disponibili in 3 taglie e corsa utile 150mm max, velocità 400mm/s max, ripetibilità di +/ 0.05 mm. Le pinze LEH in 6 taglie sia con apertura parallela 2 dita, che auto-centrante 3 dita. Apertura fino a 40mm, forza di presa regolabile, ideale per Robot e sistemi di movimentazione. Il cilindro a stelo LEY in 3 taglie, corsa utile di 500mm max. forza di spinta 700 N max. velocità 500 mm/s max, ripetibilità di posizionamento +/ 0.02 mm., montaggio orizzontale e verticale abbinato al freno di sicurezza. Il cilindro senza stelo LEF con trasmissione sia a cinghia dentata che a vite a ricircolo di sfere in 3 taglie.
SMC Italia: www.smcitalia.it