SimPro Quick di SKF è la versione semplificata dei programmi di progettazione più specializzati dell’azienda, studiata per consentire ai progettisti degli OEM di progettare in maniera più rapida e semplice complesse disposizioni di cuscinetti.
Il software si basa sugli stessi principi di prodotti più sofisticati come SimPro Expert e SimPro Spindle, e pur mantenendone molte caratteristiche avanzate è di utilizzo molto più facile. SimPro Quick è un software di simulazione di cuscinetti per alberi singoli, sviluppato per valutare rapidamente la disposizione di cuscinetti e delle relative prestazioni sul campo in base a determinati requisiti e condizioni applicative. Lo strumento si collega direttamente al catalogo online dei cuscinetti volventi SKF, garantendo che ogni prodotto selezionato sia disponibile e aggiornato, cruciale criterio per l’economicità dei progetti.
SimPro Quick realizza modelli completi in tre fasi, partendo con l’incorporazione per trascinamento (drag and drop) sull’albero di componenti comuni, come cuscinetti, molle e distanziatori. Nella seconda fase vengono fissate le condizioni limite applicabili, fattori come velocità di rotazione dell’albero, forze radiali e assiali e gravità. Terza e ultima fase riguarda infine le condizioni di lubrificazione e accoppiamento, consentendo all’utente di definire metodo e tipo di lubrificazione, viscosità dell’olio e livello di contaminazione. Completate le fasi, lo strumento esegue un’analisi del modello.
E’ possibile analizzare singole serie di dati o più condizioni contemporaneamente, in base ai limiti operativi definiti. A ogni analisi può anche essere applicata una componente tempo, utile per determinare la durata dei cuscinetti nelle varie condizioni di lavoro. Il risultato dell’analisi prevede tabelle dati ed elementi visivi, che consentono di impostare un modello preferito per il report. SKF ha inoltre aggiunto al programma una funzionalità che consente di importare un progetto CAD.
Lanciato a fine 2017, il programma ha avuto positivi riscontri ed è attualmente in una fase di più ampia diffusione. SimPro Quick può essere richiesto in licenza al proprio contatto SKF locale oppure registrandosi sul sito web dell’azienda.