Meccanica Plus

Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazioneERT

Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la seconda generazione di questi prodotti, ottimizzandone la modularità e la compatibilità e potenziandone contemporaneamente le prestazioni.

Più che offrire un semplice aggiornamento, Coval ha riprogettato il proprio sistema a vuoto in carbonio CVGC sulla base del feedback dei clienti, degli integratori, dei produttori e degli operatori. Questa nuova generazione tiene conto anche delle tendenze attuali e future del mercato dei robot collaborativi: maggiore varietà di applicazioni, crescita del numero di produttori, maggiore copresenza con gli operatori, movimentazione di carichi più pesanti.

In risposta a tutti questi cambiamenti, l’azienda ha sviluppato una CVGC che, grazie alle sue molteplici possibilità di configurazione, è altamente versatile. Ogni cliente può configurare la ‘sua’ pinza a vuoto in carbonio in base alle proprie esigenze. È disponibile in 3 dimensioni (240×120 mm, 320×160 mm, 350×250 mm), 2 tipi di interfaccia di presa (schiuma o ventosa) e con o senza generatore di vuoto integrato. La CVGC è inoltre disponibile con una scelta di 3 interfacce di collegamento e 6 cavi di collegamento. Questo la rende perfettamente compatibile con tutte le principali marche di cobot.

Il sistema di presa tramite vuoto CVGC è ora dotato di una pompa multistadio, sinonimo di maggiore potenza. Questa attrezzatura, unita alla leggerezza dell’involucro, costituito da una struttura in carbonio 2,5 volte più leggera dell’acciaio, pur offrendo una resistenza 6 volte maggiore, consente di trasportare carichi più pesanti. In questo modo, la soluzione soddisfa una domanda sempre più diffusa da parte dei produttori e contribuisce alla versatilità della CVGC.

Avanzamenti sono anche stati fatti sul fronte della sicurezza. Poiché il CVGC è progettato per collaborare con gli operatori durante l’esecuzione di compiti separati, simultanei o alternati, il sistema è dotato di una protezione intorno ai bordi in materiale flessibile e resistente per proteggere l’operatore in caso di contatto con essa. Attenzione quindi anche alla robustezza, per cui le varie funzioni del CVGC (display, generatore di vuoto, vacuostato, silenziatore, connettori, ecc.) sono alloggiate in un involucro che le protegge da urti e danni.

Con il sistema CVGC, Coval è in grado di trasformare qualsiasi robot collaborativo in uno strumento per aumentare la produttività e la salute sul posto di lavoro in un’ampia gamma di settori: lavorazione degli alimenti, imballaggio, lavorazione delle materie plastiche, ecc. Su richiesta, il team di progettazione dell’azienda è disponibile anche per sviluppare sistemi a vuoto personalizzati. Il CVGC costituisce uno strumento a disposizione di tutti i produttori, integratori e utilizzatori di cobot per la pallettizzazione, la presa di scatole o parti in plastica, ecc.

Queste infine le caratteristiche distintive del prodotto:

Versatilità
• Compatibile con la maggior parte dei cobot per tutte le applicazioni.

Compattezza e leggerezza
• Meno peso e maggiore capacità di sollevamento.

Sicurezza
• Cobot/umani condividono lo spazio di lavoro in sicurezza e serenità

Robustezza
• Produttività garantita