Con effetto dal 1 gennaio 2023, il Gruppo SIC Marking ha rilevato la tedesca Nill + Ritz CNC-Technik, ampliando la sua gamma di sistemi di marcatura per tutte le applicazioni industriali.
Nill+Ritz, con sede vicino a Markgröningen, nei pressi di Stoccarda, è stata fondata nel 1993 e conta circa 25 dipendenti che progettano stazioni di marcatura altamente personalizzate per clienti di primo piano nei rispettivi settori. Il Gruppo SIC Marking, con sede principale a Lione, produce dai sistemi di marcatura manuale a quelli di marcatura automatica a micropercussione, fino a soluzioni personalizzate con tecnologie di marcatura laser ad alte prestazioni. Le tecnologie dell’azienda sono oggi sinonimo di soluzioni all’avanguardia per marcatura, identificazione e tracciabilità dei prodotti supportata dai dati, soprattutto nei mercati automotive, aerospaziale, dell’ingegneria meccanica e dell’energia.
L’azienda è focalizzata sui sistemi di marcatura di alta qualità, sia come sistemi standard che personalizzati, che si combinano alla perfezione con i sistemi offerti da Nill+Ritz, nella maggior parte dei quali i componenti vengono forniti e posizionati automaticamente, con possibilità di integrare un sistema per la valutazione in linea del processo di marcatura, ad esempio attraverso l’elaborazione delle immagini.
Il piano di integrazione tra le due aziende prevede che Nill + Ritz mantenga sia il proprio marchio che la sede centrale di Markgröningen. “L’azienda è ben conosciuta, gode di un’ottima reputazione e i suoi dipendenti sono altamente qualificati. Non ci conviene cambiare il nome o la sede – spiega quindi Endemann -. Il potenziale di sinergia per entrambe le aziende tedesche è molto alto e porterà a una crescita elevata. La nostra struttura commerciale avrà ora in portafoglio sistemi di marcatura avanzati e personalizzati, mentre Nill + Ritz potrà beneficiare della nostra rete di vendita e assistenza a livello mondiale”.
A cambiare sarà anche il posizionamento sul mercato di entrambe le aziende, aggiunge infine l’ad: “Insieme siamo ora il più grande fornitore di sistemi di marcatura per la nostra tipologia di prodotti in Germania, con un volume di ordini di 15 milioni di euro“.