Meccanica Plus

Sistemi di dosaggio Inkmaker con PneumaxERT

La pneumatica Pneumax contribuisce alla affidabilità e versatilità dei sistemi di dosaggio inchiostri e vernici tailor made prodotti da Inkmaker. Rafforzando una collaborazione iniziata nel 2010, oggi il produttore impiega diverse soluzioni Pneumax, come pacchi elettrovalvole Enova, regolatori di pressione, distributori pneumatici, raccorderia pneumatica e regolatori di pressione proporzionali elettronici.

Inkmaker progetta e produce macchine industriali che consentono ai produttori di vernici e inchiostri, oltre che ai grandi stampatori, di riprodurre con precisione una certa tonalità di colore nel momento desiderato. Ogni sistema di dosaggio, nelle due gamme prodotto per liquidi, inchiostri e vernici, e per offset, con prodotti ad alta viscosità, è disegnato sulle esigenze del cliente, in termini di volumi da trattare, spazio disponibile e necessità di customizzazione. Inkmaker vanta circa 2.000 installazioni nel mondo, dove opera con una seconda sede produttiva a Shanghai, oltre alla principale di Torino, e filiali in Nord e Sud America, Asia e Australia.

Con una forte attività di r&d, e una nuova tecnologia integrata allo studio per introduzione di robot sulle stazioni di dosaggio, Inkmaker sta inoltre realizzando un nuovo impianto di dosaggio di inchiostri multi-testa e multi-utente, con valvole proporzionali Pneumax, per gestire la pressione pompe, e una rete di PLC Siemens s71500, per gestire priorità e velocità di lavoro delle pompe in relazione all’utente che le impiega.