Dürr amplia la sua linea di prodotti con l’EcoMeter SP, un sistema di dosaggio continuo progettato per l’applicazione continua di sostanze altamente viscose senza interruzione del flusso di materiale.
Il prodotto è particolarmente indicato per applicazioni in grandi volumi che richiedono notevoli quantità di adesivi o sigillanti. Sostituendo l’azionamento a pistone, una pompa con mandrino a vite aziona il sistema di dosaggio continuo, rendendolo più leggero e compatto, con una manutenzione ridotta e più efficace in termini di costi rispetto alle alternative precedenti. Tre mandrini a vite garantiscono un’alimentazione continua ed ininterrotta del materiale: un servomotore elettrico aziona il mandrino centrale, avviando il movimento degli altri due. La stazione di alimentazione collegata contiene il materiale, e i mandrini ruotano in senso opposto per spingere il materiale nell’applicatore del sistema di dosaggio continuo.
Al contrario, i sistemi di dosaggio a pistone si basano sulla pressione del materiale per riempire la camera prima che l’azione del pistone lo espella. Questo movimento ripetitivo del pistone interrompe il processo di applicazione, superando potenzialmente i tempi di ciclo predefiniti. Inoltre, la quantità massima di riempimento dei sistemi di dosaggio a pistone ne limita il campo di applicazione. In precedenza, per ovviare a questo svantaggio, gli utenti acquistavano il modello più grande disponibile, con un volume di 600 centimetri cubici, oppure combinavano due sistemi di dosaggio a pistone più piccoli, con un volume di 150 o 300 centimetri cubici, in un sistema di dosaggio in tandem. Questa soluzione in tandem era l’unica opzione per un flusso continuo di materiale utilizzando la collaudata tecnologia di dosaggio a pistone.
Dürr sta offrendo l’EcoMeter SP non come un sostituto, ma come un’integrazione dei collaudati modelli EcoShotMeter con azionamento a pistone, ideali per applicazioni che richiedono alta pressione, portate volumetriche elevate e massima precisione. L’EcoMeter SP, invece, è superiore in termini di capacità di regolazione della pressione e della portata volumetrica grazie alla sua versatilità ed alla sua variabilità. La velocità del mandrino regola la portata volumetrica con estrema precisione e può adattarsi a requisiti specifici. Pertanto l’EcoMeter SP è adatto ad applicazioni che richiedono una pressione di uscita costante e un flusso continuo di materiale, quali l’incollaggio e la sigillatura di tetti panoramici in vetro nell’assemblaggio finale o l’applicazione di sigillante per scatole e moduli di batterie, che richiedono quantità significative.