Meccanica Plus

Sinergie in lastratura tra Pneumax, Siemens e TelmotorERT

Connubio di competenze tra Pneumax, Siemens e Telmotor per la realizzazione di MLGA, sistema di posizionamento multi-asse per allineamenti geometrici nel settore della lastratura. Il sistema della capocommessa Pneumax combina più competenze specifiche realizzando un esempio di lavoro di filiera a valore aggiunto per offrire un sistema motorizzato completo, equipaggiato di tecnologie smart, logica di controllo, pannello touch operativo e quadro elettrico.

L’efficienza del sistema è garantita insieme dall’affidabilità dei componenti realizzati da Pneumax e dai sistemi di motorizzazione Siemens impiegati per gli attuatori elettrici, oltre che dalle competenze automotive Siemens, soprattutto nel BiW. Telmotor ha quindi offerto la propria esperienza di integratore di sistemi, combinando tecnologie 4.0 offerte da Siemens. Il sistema MLGA è dotato delle più innovative soluzioni digitali, in grado di abilitare servizi come la manutenzione predittiva, sfruttando la piattaforma Simatic IoT2040 di Siemens, che rileva, rielabora e rende disponibili in cloud tutti i parametri necessari per l’ottimizzazione costante della macchina, evitando fermi e perdite di efficienza.

La soluzione si avvale inoltre della realtà aumentata, per la gestione dei principali elementi grazie a loro modelli tridimensionali visualizzabili sul tablet industriale Siemens ITP1000, per tracciare analisi e rilevazioni in tempo reale.