Si è chiusa lo scorso 15 ottobre con un successo oltre le aspettative la 27esima edizione di Xylexpo, biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile e il mondo del legno che ha animato i padiglioni 22 e 24 di Fiera Milano Rho. La fiera ha infatti registrato oltre 16 mila visitatori unici, numero che sale a più di 22 mila considerando gli ingressi, ossia visitatori entrati più volte durante i quattro giorni dell’evento.
Decisiva è stata quindi la sinergia con la 33.Bimu e Viscom Italia (rassegna della comunicazione digitale) che si sono svolte per la prima volta in concomitanza con Xylexpo, con almeno 4 mila visitatori unici che nel totale provenivano dagli altri due eventi dedicati alle tecnologie per la manifattura, generando un forte circolo virtuoso immediatamente rilevato dagli organizzatori e peraltro già annunciato dai visitatori in sede di preregistrazione, quando larga parte di essi confermava l’interesse a visitare anche la fiera concomitante.
La soddisfazione è inoltre alimentata dal fatto che Xylexpo ha registrato un numero di visitatori unici sostanzialmente in linea con il dato dell’ultima edizione pre-covid, nel 2018. In calo di qualche punto percentuale è stata invece la presenza dei visitatori stranieri (dal 28% del 2018 al 25% di Xylexpo 2022), in linea con le attese degli organizzatori alla luce della chiusura di mercati – Cina, Russia e Ucraina – da sempre estremamente attenti alle tecnologie italiane.
“I dati hanno confermato non solo il ruolo di Xylexpo – ha dichiarato Luigi De Vito, presidente della manifestazione e di Acimall – ma anche e soprattutto le scelte fatte per questa edizione, tese a ridisegnarne i contorni e a sottolineare quelli che sono i pilastri su cui dovranno fondarsi le fiere del futuro: da una diversa strategia nella presentazione dei prodotti a una decisa sottolineatura dei nuovi servizi digitali che non possono che arricchire l’essenza di un momento espositivo”.
Riportiamo di seguito il video di presentazione ufficiale di Xylexpo 2022 con l’intervento del presidente De Vito.