La divisione powertrain di Tenneco presenta alla IAA 2019 di Francoforte (12-22 settembre, Hall 4.1 Stand C04) il software di simulazione PRiME 3D, che consente di creare un modello virtuale fisicamente realistico di un cilindro in un motore a combustione funzionante. Grazie alla simulazione accurata della fisica del flusso dei gas e del comportamento fisico del cilindro, il software consente di ottimizzare le prestazioni di pistoni e fasce elastiche, con livello di precisione prossimo al 95% e riducendo fino al 70% i tempi di sviluppo dei componenti cilindro.
Negli sviluppi completati con successo la soluzione ha portato a riduzioni fino al 70% del blow-by, fino al 20% dell’attrito, fino al 40% del consumo di olio e fino al 70% nelle emissioni di particolato. PRiME 3D è in grado di determinare i gradienti di pressione, lo scambio termico e la velocità dei gas dei canali ove fluisce, fondamentale in quanto la pressione del gas contribuisce direttamente alle forze di reazione, torsione e all’inarcatura delle fasce elastiche.
I dati di partenza per la simulazione possono essere trasferiti dai disegni progettuali grazie alla funzione drag & drop, e strumenti di animazione coniugano effetti 2D e 3D per fornire risultati di facile interpretazione, per rapida identificazione dei potenziali miglioramenti nella progettazione. La stima accurata in tempo reale degli effetti di cambiamenti progettuali su emissioni e consumo di carburante offre fiducia agli utilizzatori sul fatto che i nuovi progetti produrranno risultati ottimi nelle condizioni previste dai più importanti cicli di guida. La soluzione è web-based, per consentire agli utenti accesso sicuro in tutto il mondo, migliorando al contempo la comunicazione tra le varie sedi.