Ferrari estende l’impiego della simulazione avanzata di Ansys anche alla propria divisione GT, per la gestione dei ristretti tempi di sviluppo, soddisfacendo i severi regolamenti di settore e ottimizzando i componenti critici delle proprie auto da corsa, quali sistemi di raffreddamento dei freni e l’aerodinamica del veicolo.
Grazie al nuovo accordo, che prolunga una collaborazione che dura già da oltre 15 anni, Ansys è ora anche sponsor ufficiale di Ferrari nella categoria GT del World Endurance Chanpionship: le tecnologie di analisi computazionale fluidodinamica di Ansys vengono usate per ridurre la resistenza complessiva del veicolo e ottimizzare i sistemi di raffreddamento, fattori che nella F1 sono determinanti per la vittoria, e nella GT permettono di portare a termine una gara. “Senza la simulazione sarebbe impensabile tenere il passo con i tempi di sviluppo ridotti e la conformità alle normative del settore racing” ha detto Enrico Cardile, responsabile aerodinamica, gestione termica e condizionamento abitacolo Ferrari.