L’ultima versione di Ansys Fluent comprende nuovi e più completi modelli per la simulazione di batterie agli ioni di litio, grazie all’attività di ricerca del progetto Computer-aided engineering for electric drive vehicles batteries (Caebat), in team con General Motors, Nrel e ESim, divisioni del Dipartimento di energia statunitense DOE, finanziatore del progetto. Obiettivo, combinare modelli di batteria nuovi ed esistenti in un unico software, per velocizzare la progettazione e ottimizzare le batterie in termini di prestazioni, sicurezza e durata.
Il team ha modellato la gestione termica, elettrochimica, il trasporto di ioni e il flusso di fluidi, giungendo a un modello standardizzato di batteria in Ansys Fluent, in grado di supportare tutti i ricercatori del settore, produttori di celle, integratori di pack e costruttori di veicoli. L’approccio unico ha consentito di integrare tipi diversi di batterie fisiche e fenomeni multifisici, fattori che ostacolavano una simulazione efficace. La combinazione di simulazione di campo 3D con la simulazione system-level garantisce infine che i nuovi strumenti interagiscano con modelli di batteria attuali e futuri.