Meccanica Plus

Simulazione in pharma e biotech al Comsol Day online del 16 maggioERT

Sono aperte le iscrizioni al Comsol Day: Biotech & Pharma, evento gratuito online organizzato da Comsol e dedicato ai vantaggi della simulazione numerica nell’industria farmaceutica e nelle biotecnologie. L’evento si terrà martedì 16 maggio a partire dalle 10, interamente in lingua inglese.

Nell’industria farmaceutica, la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, trattamenti, dispositivi e metodi diagnostici richiedono standard di alta qualità e test approfonditi. Nello stesso tempo, i costi correlati allo sviluppo sono sempre più elevati. La simulazione multifisica può rendere il processo meno costoso e più efficiente, perché consente agli sviluppatori di acquisire dati che altrimenti sarebbero difficili o impossibili da ottenere con gli studi in vivo. Aiuta inoltre a determinare la sicurezza e l’efficacia del dosaggio, a stimare le dimensioni appropriate del campione per le sperimentazioni e a valutare l’affidabilità degli endpoint.

La simulazione multifisica è preziosa anche per la progettazione di serbatoi, deflettori, giranti, pale di miscelatori statici e per la definizione delle condizioni operative che soddisfano i requisiti di qualità del prodotto e le tempistiche di produzione.

Durante l’evento Comsol i partecipanti potranno scoprire come il software di simulazione Comsol Multiphysics possa rappresentare un modo efficace per comprendere più a fondo i processi e i fenomeni coinvolti nel settore farmaceutico e delle biotecnologie. Lo strumento consente infatti di analizzare i fenomeni fisici necessari per rappresentare i vari processi di interesse per l’industria. Queste analisi possono essere rilevanti per la produzione dei farmaci, il trattamento e la diagnostica e possono riguardare ambiti quali la cinetica di reazione e la farmacocinetica, i processi di separazione e la fluidodinamica, la modellazione di sensori e test rapidi, l’essiccazione, il trasferimento di calore e la generazione di calore, la microfluidica nei dispositivi diagnostici, la modellazione di medicinali e compresse e la quantificazione dell’incertezza per una migliore comprensione degli aspetti di qualità e sicurezza.

Il software può anche essere usato per la modellazione di miscelatori con giranti rotanti e altri macchinari, in particolare grazie alle analisi di flusso multifase, flusso reagente e trasferimento di calore coniugato, sia per flusso laminare che turbolento.

Il programma comprenderà sessioni dedicate alle esigenze del settore e a funzionalità specifiche del software. L’agenda prevede inoltre keynote tenute da speaker internazionali, esperti del settore, che racconteranno la propria esperienza:

È altresì prevista una panel discussion in cui esperti dal mondo dell’industria (Merck-Serono), della ricerca (ESPCI) e della consulenza (Veryst Engineering, LLC) si confronteranno sul tema della modellazione in ambito farmaceutico.
L’iscrizione all’evento, che si terrà in lungua inglese, è gratuita.

Per consultare il programma in dettaglio e per registrarsi: https://www.comsol.it/c/en0t