Comsol dedica un webinar gratuito alle simulazioni in ambito acustico, in programma giovedì 30 gennaio alle ore 14.30 e in collaborazione con Everywave.
La simulazione acustica trova larghissimo impiego nella progettazione e ricerca in una grande varietà di ambiti, per prodotti quali altoparlanti, microfoni, dispositivi mobili, abitacoli di automobili, subacquea e applicazioni di non destructive testing. Per questi come per numerosissimi altri prodotti la trasmissione e la propagazione di suono e rumore hanno infatti un importante rilievo.
Il webinar offrirà l’occasione per analizzare gli strumenti offerti da Comsol Multiphysics per modellare una quantità di fenomeni fisici di acustica, quali generazione, propagazione, riflessione, diffrazione e assorbimento di onde acustiche in solidi e fluidi, prendendo in esame anche i mezzi porosi. La scaletta di argomenti che verrà trattata include anche la simulazione di vibrazioni strutturali e l’interazione acustico-strutturale, l’impostazione di modelli ibridi FEM/BEM, l’esecuzione di calcoli di ray acoustics e l’inclusione del flusso del fluido nei calcoli acustici.
Everywave porterà quindi la propria esperienza di simulazione con Comsol per il progetto di trasduttori a ultrasuoni di potenza destinati a varie applicazioni industriali, non solo nel settore del ‘cleaning’, ma anche per l’industria ambientale, farmaceutica, alimentare e chimica.
Una live demo concluderà infine il webinar, con la realizzazione di un modello in tempo reale a cura dei tecnici Comsol, i quali saranno disponibili per rispondere in diretta alle domande dei partecipanti. Dopo l’evento, Comsol metterà inoltre a disposizione di tutti gli utenti registrati le slide di presentazione e il link alla versione registrata del webinar.
Maggiori informazioni e registrazione alla pagina http://comsol.it/c/a1mx.