Il prossimo webinar gratuito di Comsol, in programma mercoledì 15 marzo alle ore 14.30, sarà dedicato allo studio dei fenomeni termomeccanici grazie alla simulazione.
Analizzare strutture meccaniche significa infatti spesso anche fare i conti con gli aspetti termici. Fenomeni come l’attrito e l’effetto Joule oppure le semplici condizioni operative possono condurre a un riscaldamento dei componenti meccanici e influire sulle loro caratteristiche e performance. La valutazione di questi effetti spesso si rivela cruciale e può essere modellata con precisione grazie alla simulazione multifisica.
Durante il webinar saranno esaminati diversi meccanismi importanti da considerare in un modello termomeccanico, come l’espansione termica, il cambiamento di fase e il creep termico. Saranno inoltre presentati vari casi di studio ed esempi di modelli.
Gli utenti avranno altresì l’occasione di vedere il software Comsol Multiphysics in azione, e i tecnici Comsol risponderanno a tutte le loro domande in diretta.
Per informazioni e per registrarsi: https://www.comsol.it/c/ec55