La release Actran 19 del software di Free Field Technologies, parte di MSC Software, consente di affrontare le sfide relative al rumore con simulazioni acustiche, vibro-acustiche e aero-acustiche più efficaci e in modo più veloce, limitando gli input richiesti all’utente.
Il nuovo modulo Actran SEA consente un approccio SEA from FEA per simulazione di sistemi complessi ad alte e medie frequenze, avvalendosi di modelli agli elementi finiti pre-esistenti validi per le basse frequenze. Un tool per il design delle pale abbinato a un solutore di flusso a potenziale semplifica la simulazione aero-acustica del rumore dei fan, mentre la simulazione dell’effetto dei materiali fonoassorbenti nella risposta acustica dei veicoli è stata molto migliorata grazie all’analisi di fenomeni fisici prima non possibili e a quella dei percorsi di propagazione.
E’ inoltre disponibile un nuovo framework per lo sviluppo di wizard customizzati, per definire procedure verticalizzate su specifiche tipologie di simulazioni richiedendo interazioni e input limitati lato utente. La release introduce infine alcuni miglioramenti alla user experience, come l’implementazione di un accoppiamento fluido/struttura tra mesh incompatibili, la funzione Field Viewer, lo strumento Excitation to Response, nuove mappe 3D di direttività e un modulo per la costruzione di studi parametrici.