Bosch Rexroth fornirà al Gruppo BMW due simulatori di guida autonoma avanzati che incorporano le piattaforme mobili dell’azienda, con consegna prevista nel 2020. I due sistemi ad alta fedeltà saranno impiegati per testare soluzioni di guida autonoma e la dinamica dei veicoli, simulando scenari urbani con capacità di guida autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida.
La piattaforma mobile ad alta fedeltà consta di un esapode ad alte performance con tavola yaw rotante, montato su una slitta X-Y robusta e di grandi dimensioni che raggiunge un‘escursione di 18 m x 15 m. L’ampio range di spostamento X-Y aiuta a mantenere l’illusione di guidare in una vasta gamma di scenari, rendendolo ideale per soluzioni di guida autonoma. I motori lineari, insieme a una struttura molto rigida, consentono alla macchina di supportare un carico utile di 6 mila kg e garantiscono comunque elevate accelerazioni e velocità come richiesto da BMW.
Il sistema altamente dinamico con motori lineari può infatti raggiungere fino a 1 g di accelerazione. Una pista a ruote unica sostituisce le rotaie più tradizionali per supportare alte velocità fino a 8 metri al secondo in entrambe le direzioni, longitudinale e laterale.