Comsol terrà un webinar gratuito il prossimo martedì 24 settembre alle 14.30 dedicato al tema della simulazione delle tecnologie per l’energia solare.
La crescita delle energie rinnovabili non si ferma: il 2023 ha visto l’installazione di una potenza di 56 GW in Europa, per un totale di 263 GW installati, con una crescita del 54% per il mercato dell’energia solare. L’Italia (secondo quanto rileva il rapporto annuale di Solar Power Europe) è tra i Paesi più attivi su questo versante: si trova al terzo posto tra i paesi europei, con 4,8 GW installati nel 2023.
In questo quadro di rapida evoluzione del settore, la simulazione numerica si rivela cruciale per la progettazione di dispositivi e sistemi destinati alla produzione e all’immagazzinamento delle energie rinnovabili, primi tra tutti quelli correlati all’energia solare.
Durante il webinar verrà mostrato con alcuni esempi come la simulazione può essere utilizzata in questo settore: dalla modellazione dell’irraggiamento solare allo studio dei semiconduttori presenti nelle celle solari, fino agli studi dell’interazione fluido-struttura e all’analisi degli effetti secondari legati all’uso di tecnologie green, come le isole di calore dovute all’installazione di impianti fotovoltaici.
I partecipanti avranno altresì l’occasione di vedere il software Comsol Multiphysics in azione dal vivo, e i tecnici dell’azienda risponderanno a tutte le domande in diretta.
Per informazioni e per registrarsi: https://www.comsol.it/c/g6cr.