La release 9 di NX di Siemens PLM Software introduce funzionalità che offrono maggiore flessibilità nello sviluppo dei prodotti. Strumenti come la tecnologia sincrona per il 2D agevolano gli interventi su disegni bidimensionali, mentre l’introduzione della tecnologia di progettazione di quarta generazione (4GD) aumenta la produttività sui grandi assiemi.
NX9 ha migliorato il modulo NX Realize Shape che mette a disposizione un nuovo pacchetto avanzato per la progettazione di forme libere con un elevato livello di integrazione con l’attività di sviluppo dei prodotti. Inoltre, NX9 offre numerose migliorie a tutti i livelli della soluzione integrata CAD/CAM/CAE.
L’ultima versione di NX include funzionalità nuove e migliorate per l’automazione di meshing e la solidità e introduce un ampio insieme di soluzioni di simulazione supportate e modalità di interazione con le proprie analisi. NX CAM 9 consente un nuovo livello di controllo del taglio e una programmazione NC più veloce.
Le avanzate funzionalità di progettazione attrezzature di NX consentono di accelerare la preparazione di modelli di attrezzature. NX CMM permette di programmare più tipi di parti tra cui modelli solidi 3D e componenti in lamiera basati su superfici.