Meccanica Plus

Siemens PLM: dal CAM al PLM, semplici da usareERT

L’utilizzo di robot antropomorfi nell’industria manifatturiera è ormai, da diversi anni, in rapida espansione. Oggi sono disponibili robot precisi, con buone capacità di carico, in grado di svolgere asservimenti anche complessi. Dal punto di vista progettuale, Siemens PLM Software, ha proposto alla scorsa EMO di Milano il software NX CAM Robotics, risultato dall’integrazione di Tecnomatix e NX CAM. Il modulo NX CAM Robotics consente di progettare, simulare, validare, ottimizzare e programmare offline i robot industriali per tutte le operazioni di produzione. Dotato del noto e dell’intuitivo ambiente 3D del software NX, il software combina insieme la semplicità di programmazione CNC e la capacità di creare, controllare e simulare, con precisione, processi robotici complessi.

Per la parte automazione, Siemens ha presentato la soluzione Sinumerik Integrate Run My Robot. Sviluppata da Siemens in collaborazione con il costruttore tedesco Kuka Robotics, Sinumerik Integrate Run MyRobot permette l’integrazione tra il controllo numerico Sinumerik 840D sl e un Robot Kuka. Tutta la logica di interconnessione tra Sinumerik e Robot Kuka è stata implementata direttamente nel CNC. Il pannello operativo di Sinumerik 840D sl oltre alle normali funzionalità del CNC, consente di impostare e programmare, il robot attraverso il linguaggio standard del controllo numerico di Siemens. I dati di posizione degli assi del Robot, così come tutta la diagnostica viene visualizzata sullo stesso pannello del CNC, permettendo di avere, su un’unica superficie operativa, l’intera situazione della macchina. Programmare il Robot con lo stesso linguaggio di programmazione utilizzato per la programmazione del pezzo, ha poi il grosso vantaggio, per l’operatore, di non dover conoscere linguaggi diversi per le varie componenti della macchina; è sufficiente conoscere quella del controllo numerico.

Ma non è tutto. Siemens ha mostrato in fiera anche le grandi funzionalità del software Tecnomatix IntoSite. “Siemens PLM Software – ha dichiarato Gian Luca Sacco, Marketing Director South & Central Europe (in foto) – propone all’edizione di EMO Milano 2015 soluzioni software facili da usare. Semplificare non è sempre possibile nell’industria. Ma è necessario rendere più facile l’utilizzo degli strumenti di gestione e progettazione: dal PLM fino ai sistemi CAD/CAM. Per fare ciò si utilizzano sistemi di interazione e interfacce di uso comune, come i principali strumenti messi a disposizione dai giganti di oggi, come Apple, Google, Facebook.

La soluzione Tecnomatix IntoSite va proprio in questa direzione”. “Si tratta di un’applicazione web situata sul cloud che è in grado di creare una rappresentazione 3D di un impianto di produzione, visualizzarla nel suo contesto geografico e permettere agli utenti di navigare nell’impianto in modo semplice e intuitivo, proprio come si naviga in Google Earth”, prosegue Sacco. “IntoSite supporta la collaborazione e la condivisione delle informazioni in ambito aziendale, esaltando la ‘saggezza della massa’ tramite la condivisione di best practices, suggerimenti e scorciatoie. IntoSite consente un accesso intuitivo ai dati da qualunque sistema IT. È possibile visualizzare i dati di progettazione, produzione e fabbrica gestiti in Teamcenter e la posizione geografica di tutti gli asset. IntoSite viene installato come applicazione di tipo Software as a Service (SaaS) situata sul cloud (inclusi i dati) e accessibile tramite un normale browser Web. In questo modo, non occorrono investimenti in hardware e non ci sono software da installare con relativa continua manutenzione”.