Siemens Italia chiude l’anno fiscale 2015 con 1.773 milioni di euro di fatturato, in crescita del 2% rispetto all’esercizio 2014. Nel futuro l’azienda prevede un grande sviluppo della digitalizzazione che, entro il 2020, dovrà crescere di due cifre percentuali. Federico Golla, presidente e amministratore delegato di Siemens Italia (nella foto) spiega i risultati e gli obiettivi strategici per l’anno fiscale 2016, iniziato il 1 ottobre 2015. Golla parla della crescita del 2% come di un risultato buono, in tempo di crisi, ma altrettanto concretamente spiega che sul futuro ci si può lavorare, dato che “abbiamo fatto anche un 8% di ordinato che si rifletterà sul 2016 e sul 2017”. Così come c’è da riflettere su una crescita più endogena: “Le acquisizioni – dice Golla – non possono diventare la sola leva della crescita aziendale che deve avvenire puntando soprattutto sulla propria organizzazione e sulle forze interne”.
Tre i macro trend su cui punterà l’azienda da qui al 2020: la digitalizzazione, l’automazione e l’elettrificazione. “Oggi per digitalizzazione – spiega Golla – intendiamo l’uso di una massa enorme di dati che dovrebbero essere gestiti ma spesso sono persi, perché dobbiamo iniziare ad abituarci al fatto che la digitalizzazione sia già una realtà”. Federico Golla ha annunciato che entro il 2018 verrà realizzata una nuova sede aziendale a Milano.