Meccanica Plus

Siemens e le Acciaierie VeneteERT

Siemens VAI Metals Technologies Srl integrerà una nuova gabbia blooming completa di sistemi ausiliari all’interno dell’impianto Acciaierie Venete di Camin (PD). Il nuovo laminatoio consentirà di ottenere una laminazione con riduzioni di sezione trasversale maggiori, semplificando lavorazioni successive come la forgiatura.

La fornitura Siemens partirà dall’uscita della nuova colata blumi, da dove i trasferitori depositeranno i blumi sulla via a rulli che porta al nuovo forno di riscaldo o sulla placca di raffreddamento, con diversi profili di raffreddamento a seconda del prodotto.

La gabbia prevede sistemi di cambio in linea, per una veloce sostituzione di cilindri e guarniture, avrà cilindri con lunghezza e diametro rispettivamente di 1.500 e 1.060 mm, e produrrà 110 t/ora partendo da blumi tondi del diametro tra 350 e 600 mm e peso massimo si 10 t. I prodotti laminati comprendono quadri di 180, 240 e 280 mm di lato e tondi da 180 e 315 mm di diametro, in acciaio al carbonio e di qualità. Siemens fornirà anche la parte elettrica di comando e automazione per il nuovo laminatoio, che sarà produttivo a inizio del 2014.