Arvedi ha firmato un accordo di collaborazione con il Politecnico di San Pietroburgo, per ulteriore sviluppo della tecnologia ESP – Endless strip production in uso presso il Gruppo di siderurgia. L’intesa, della durata di quattro anni, prevede il finanziamento di giovani ricercatori dell’ateneo russo che studieranno sistemi per il miglioramento della tecnologia di colata e laminazione continue del processo ESP impiegato in produzione.
La firma è stata apposta presso la sede cremonese di Finarvedi (in foto da destra, Giovanni Arvedi, presidente del Gruppo siderurgico omonimo, e Andrey I. Rudskoy, rettore del Politecnico di San Pietroburgo ‘Pietro il Grande’). “Collaborare con un importante ateneo internazionale come quello di San Pietroburgo – ha detto Giovanni Arvedi – è per noi motivo di grande orgoglio. L’obiettivo è proseguire a investire in ricerca e innovazione, offrendo un contributo positivo allo sviluppo tecnologico e alle performance ambientali degli impianti, a beneficio dell’intero settore siderurgico”. L’ateneo russo lo scorso novembre ha conferito all’imprenditore la Laurea Honoris Causa in Ingegneria.