Un bidone alto 2,5 metri, posto davanti al Ministero del lavoro e delle politiche sociali a Roma lo scorso 30 ottobre, è stato al centro dell’installazione realizzata su iniziativa di Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, volta a simboleggiare la necessità di riportare al centro dell’attenzione il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’azienda, specializzata in produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, opera nell’ambito di due settori, industria chimica e meccanica, che fronteggiano una serie di sfide legate alla sicurezza sul lavoro, in primis rischi legati all’uso di materiali e formulazioni critiche – quali oli lubrificanti e lubrorefrigeranti – che possono compromettere la salute degli operatori, causando problematiche come dermatiti, irritazioni cutanee, disturbi respiratori e, nei casi più gravi, favorendo l’insorgere di patologie più complesse come tumori.
Garantire condizioni di sicurezza elevate per gli operatori resta una priorità assoluta per il nostro Paese. Sono stati fatti passi avanti, ma c’è ancora molto lavoro da fare: è quanto emerso in occasione della recente presentazione della Relazione annuale dell’Inail.
Un tema attuale quello della sicurezza sul lavoro e che coinvolge tutti a diversi livelli, dai datori ai dipendenti fino agli esperti di settore. Landoil sottolinea quindi come sia indispensabile fare ‘cultura della sicurezza’ e farla diventare parte integrante di ogni ambiente professionale, indipendentemente dal settore: solo con un impegno collettivo e costante è infatti possibile contribuire a migliorare le condizioni attuali in Italia. L’adozione di laboratori di ricerca all’avanguardia e l’utilizzo di tecnologie innovative possono contribuire allo sviluppo di prodotti e soluzioni in grado di garantire ai lavoratori le migliori condizioni di sicurezza, eliminando i rischi sul posto di lavoro.
Proprio a stimolare il dibattito attorno a questo argomento era mirata quindi l’installazione di Landoil di fronte alla sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Roma. In via Vittorio Veneto a Roma, i passanti hanno potuto fermarsi, osservare l’installazione e, soprattutto, ritagliarsi un momento per riflettere sull’impatto che questo tema porta con sé.
Landoil rappresenta un punto di riferimento nel settore degli oli lubrorefrigeranti e lubrificanti, con una forte enfasi sulla sicurezza degli operatori e sull’innovazione responsabile. Ogni prodotto è sviluppato attraverso rigorosi standard di controllo per garantire non solo elevate performance, ma anche un ambiente di lavoro sicuro. Attraverso un laboratorio di ricerca tecnologicamente avanzato, l’azienda è in grado di realizzare formulazioni sempre più all’avanguardia pensate per ridurre i rischi per la salute degli operatori e per promuovere ambienti di lavoro sicuri.
L’installazione, visibile il 30 ottobre in via Vittorio Veneto 89 a Roma, esattamente di fronte al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, successivamente sarà trasferita davanti alla nuova sede di Landoil a Castel Maggiore (BO), la cui inaugurazione è prevista nel mese di novembre 2024, e accessibile a tutti a testimoniare l’impegno costante dell’azienda verso le tematiche di cui è promotrice.
Per saperne di più sull’iniziativa è possibile visitare il sito: Landoil – La formula esiste.