Meccanica Plus

Sicurezza funzionale per i motori DunkermotorenERT

In linea con il trend che vede standard di sicurezza sempre più elevati diffondersi nei contesti industriali, anche Dunkermotoren renderà disponibile in futuro nei propri motori nel range 20…3900 W la sicurezza funzionale, dando così il proprio contributo alla realizzazione di prodotti sempre più sicuri.

Si veda ad esempio la possibilità di lavorare a fianco di cobot molto potenti o giganteschi sistemi di trasporto senza conducente, che oggi è diventato più sicuro che usare una pinzatrice.

Tutti i motori e i controllori esterni con funzionalità dPro dell’azienda possono essere completamente integrati con la funzione di arresto in sicurezza STO (safe torque off). In combinazione con l’Industrial ethernet, la funzione STO diventa quindi una soluzione standard, pur mantenendo le stesse dimensioni complessive del prodotto.

Laddove oggi si impiegano relè meccanici che consumano energia e occupano spazio prezioso, i circuiti elettronici utilizzati da Dunkermotoren assicurano che i motori vengano pilotati in modo affidabile e senza applicare coppia, secondo le norme di sicurezza del caso. Poiché la tensione di alimentazione della logica viene mantenuta quando si attiva la funzione STO, anche il riferimento al tempo di attesa per il riavvio viene eliminato. Si ottiene così un grado elevato di sicurezza abbinato a un elevato grado di efficienza.