Meccanica Plus

Sicurezza funzionale in Profinet negli azionamenti Nord DrivesystemsERT

Nord Drivesystems presenta il modulo opzionale Profisafe Nord SK TU4-PNS per integrazione di funzioni di sicurezza funzionale nelle unità di azionamento. Il modulo offre comunicazioni e funzioni di movimento sicure secondo IEC 61800-5, consentendo di integrare funzioni come SLS (safety limited speed), SSR (safe speed range), SDI (safe direction), SOS (safe operation stop) e SSM (safe speed monitor) ed espandere le funzioni di arresto sicuro dell’azionamento.

Insieme a un PLC di sicurezza, l’elettronica di azionamento comunica in maniera affidabile sulla rete Profinet esistente tramite estensione di sicurezza Profisafe, trasmettendo informazioni standard e di sicurezza con sicurezza funzionale integrata fra il sistema di controllo della macchina o di impianto di livello superiore e gli azionamenti Nord su un singolo cavo di rete. Oltre a ridurre lo spazio di installazione richiesto, il modulo elimina così anche la quantità di collegamenti e i costi legati alla convenzionale tecnologia di sicurezza cablata.

L’interfaccia bus Profisafe SK TU4-PNS monitorizza la conformità alla sicurezza con i valori limiti e offre ingressi e uscite sicuri. Se un valore limite viene superato in aumento o in diminuzione, l’interfaccia bus commuta in uno stato sicuro. La tensione viene distaccata da tutte le uscite, le informazioni d’ingresso vengono resettate e trasmesse al controllore di sicurezza di livello superiore. La connessione in rete tramite Profisafe rende inoltre i dati di sicurezza della macchina accessibili e disponibili a livello globale.