Meccanica Plus

Sicurezza delle informazioni, certificazione ISO/IEC per AltairERT

Altair annuncia di aver ottenuto la certificazione ISO/IEC27001:2022, certificazione il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS), verificata da auditor esterni secondo gli standard definiti da ISO e IEC.

La certificazione per i framework 2022 consolida così la posizione di Altair tra le aziende leader al mondo nella sicurezza delle informazioni, confermando l’impegno dell’azienda nel rispetto dei più recenti framework di sicurezza delle informazioni a livello globale.

“L’attenzione di Altair per l’accreditamento a livello globale è unica persino tra le organizzazioni tecnologiche più importanti del mondo – ha dichiarato Jeff Marraccini, chief information security officer di Altair -. Ottenere questa certificazione è un risultato monumentale e rappresenta il culmine di anni di duro lavoro e di investimenti da parte dei nostri team di sicurezza. Questo è un passo importante per Altair, soprattutto per i nostri clienti di livello enterprise, per i quali la certificazione ISMS sta diventando sempre più importante. In un mondo in cui i confini della sicurezza tra cliente e fornitore sono sempre più labili, l’ISMS dimostra l’impegno di Altair per la sicurezza delle informazioni. Questo ci aprirà moltissime nuove opportunità“.

Secondo l’ISO, “la conformità alla norma ISO/IEC 27001 significa che un’organizzazione o un’azienda ha messo in atto un sistema per gestire i rischi legati alla sicurezza dei dati posseduti o gestiti dall’azienda, e che tale sistema rispetta tutte le migliori pratiche e i principi sanciti da questo Standard Internazionale. Un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni implementato secondo questo standard è uno strumento per la gestione del rischio, la resilienza informatica e l’eccellenza operativa”.

Il possesso di questa certificazione garantisce in particolare la conformità di Altair ai moderni requisiti di sicurezza, tra cui il web filtering, la sicurezza del cloud, la threat intelligence, il lavoro ibrido e da remoto e altro ancora. Inoltre, il sistema è composto da persone, processi e tecnologie che forniscono controlli di sicurezza a supporto delle operazioni aziendali di Altair nei settori dell’ingegneria del software, delle vendite, del supporto tecnico, delle risorse umane e dello sviluppo di applicazioni aziendali.