Meccanica Plus

Sicurezza certificata nelle valvole a otturatore Bonesi PneumatikERT

La sicurezza e la salute degli operatori sono il principale requisito che i componenti pneumatici offerti da Bonesi Pneumatik puntano a garantire, come dimostra la certificazione SIL 3 di recente ottenuta per la serie completa di valvole a otturatore serie A.

Bonesi Pneumatik è un’azienda storica nel panorama industriale italiano, fondata nel 1953, che da decenni produce una gamma completa di componenti pneumatici, dalle valvole direzionali ai cilindri fino agli F.R.L., tutti di sua progettazione e prodotti nell’unità produttiva di Legnano, in provincia di Milano.

Le valvole serie A sono disponibili con connessioni GAS o NPT da 1/8”, 1/4”, 1/2”, 3/4” e 1”, nelle varie versioni ad azionamento manuale, meccanico, pneumatico ed elettropneumatico nelle funzioni 2/2NC, 2/2NO, 3/2NO e 5/2 in alluminio anodizzato, disponibili però anche completamente in acciaio inox AISI 316L. Il SIL fornisce una misura quantitativa della riduzione del rischio, in conformità ai requisiti di sicurezza dello standard IEC 61508, indicando il grado di affidabilità che un sistema di sicurezza deve raggiungere per ridurre il rischio di incidente durante il suo utilizzo, minimizzano gli effetti dannosi causati da un eventuale guasto di sistema.

Oggi la sicurezza integrata è per Bonesi uno degli obiettivi delle aziende nella progettazione di sistemi, che nei moderni processi industriali devono soddisfare la richiesta di una sempre maggiore capacità produttiva delle macchine e l’esigenza di ridurre e di tenere in costante monitoraggio i guasti, garantendo nel contempo la salute e la sicurezza degli operatori.

Oltre al SIL 3, Bonesi ha ottenuto nel 2017 dall’Ente Bureau Veritas la certificazione ISO 9001:2015, poi riconfermata con certificato nr. IT302599-1, e l’azienda da anni può certificare la maggior parte dei suoi prodotti in conformità a direttiva Atex 2014/34/UE, classificazione II 2GD per utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive.