Meccanica Plus

Siad e Albrigi: collaborazione all’insegna della costante qualitàERT

Albrigi e Siad dal 2002 collaborano con reciproca soddisfazione. Infatti, in quell’anno, dopo il consolidamento della cooperazione con Italargon sulle macchine e i robot per la saldatura, l’azienda produttrice di contenitori e impianti in acciaio inox per lo stoccaggio di sostanze liquide, scelse Siad come fornitore dei gas di saldatura. Nel tempo, il rapporto si è consolidato spaziando dalla consulenza sui gas di saldatura a una vera e propria collaborazione a doppio senso. Entrambe le aziende segnalano ai propri clienti l’altra, per i propri settori di competenza.

Stefano Albrigi, amministratore unico della società, spiega: “Abbiamo un’attenzione maniacale per la saldatura dei nostri contenitori. Innanzitutto, essi e tutti gli impianti sono in acciaio inox Aisi 304L e Aisi 316L di prima scelta 2R, prodotto dalla Thyssen Krupp”. Il posizionamento delle lamiere in verticale, anziché in orizzontale, è una delle caratteristiche principali dei contenitori; questa scelta dà il vantaggio di avere una superficie più uniforme e permette di ottenere le saldature piane, fino a sei metri di lunghezza, poste in verticale ed eseguite su barra di rame raffreddata.

Le saldature circolari di fondi e coperchi sono effettuate con il supporto di barra di rame a sostegno della saldatura, raffreddata con acqua e con doppia protezione di gas, ovvero con flusso di gas (argon e argon + azoto) su entrambi i lati della lamiera. Grazie a ciò, la parte interna della lamiera resta piatta, pulita e non ossidata a garanzia della perfetta integrità del prodotto che sarà stoccato all’interno del serbatoio.

La consulenza e il costante supporto Siad hanno permesso di individuare le miscele più conformi alle esigenze specifiche delle lavorazioni Albrigi. Per esempio, la saldatura TIG utilizza l’argon liquido Siad rifornito tramite serbatoio criogenico, mentre la saldatura MIG è eseguita con la miscela Hydrostar Pb.Ss (argon, idrogeno, anidride carbonica) acquistata in pacchi bombola.

Per saperne di più: www.siad.com