Meccanica Plus

Sgrossatura alluminio in applicazioni aerospace da KennametalERT

Kennametal presenta KOR 5, fresa a candela in metallo duro integrale studiata per portare a nuovi livelli la sgrossatura dell’alluminio per l’industria aerospaziale.

La fresa presenta cinque tagli, offrendo più punti di contatto attivi per una migliore stabilità ed eliminazione delle vibrazioni anche con tagli più profondi, e velocità di avanzamento aumentate fino al 66% rispetto agli utensili a tre tagli comunemente impiegati, al fine di ridefinire la produttività per i produttori di aeromobili e per i loro fornitori. KOR 5 consente la rimozione di grandi quantità di metallo, allontanandolo dalla zona di lavoro molto rapidamente. Il nucleo conico, il design a passo variabile e l’elica a 35° eliminano le vibrazioni e la flessione dell’utensile.

Il refrigerante scorre attraverso l’utensile, rimuovendo i trucioli e riducendo il calore. Il singolare percorso di evacuazione trucioli è inoltre progettato per spezzare trucioli lunghi, eliminando ripetute operazioni di taglio e contribuendo a realizzare superfici di qualità elevata. L’applicazione dell’utensile con basso impegno radiale, ma elevata profondità di taglio, determina ratei di asportazione del metallo molto più elevati rispetto ai metodi tradizionali. Infine, KOR 5 è disponibile con gambi Safe-Lock, per garantire prestazioni prevedibili, senza interruzioni e alla massima velocità di avanzamento.