I giunti a elastomero R+W della serie EK, caratterizzati da alta rigidità torsionale e assenza di gioco angolare, sono particolarmente adatti per applicazione nelle servopompe per i macchinari di dosaggio e iniezione plastica.
Il giunto si trova qui tra motore e pompa, e la sua qualità, che non farebbe la differenza in una motopompa tradizionale, si rivela invece decisiva nel caso delle servopompe, che richiedono prodotti di alta qualità e dalla elevata rigidità torsionale per contribuire a innalzare il livello prestazionale del gruppo servo-pompa. Pompe e compressori sono infrastrutture in continua evoluzione grazie al loro impiego in quasi tutti i settori della meccanica: operano su una vasta gamma di pressioni, flussi, fluidi di lavoro e condizioni ambientali.
La superiore controllabilità e un più elevato livello di performance segnano le diversità più evidenti fra le pompe tradizionali e le servopompe, gestite mediante motori elettrici a più basso consumo. Queste ultime sono pertanto in grado di garantire una maggiore accelerazione e si distinguono per l’importante caratteristica di essere sempre guidate da un’intelligenza, un azionamento che ne governa l’attività ottimizzandone il funzionamento. Le prestazioni migliorano, a fronte di un minore fabbisogno energetico.
I giunti della serie EK portano con sé un surplus di efficienza e affidabilità in questo genere di applicazioni, allungando la vita dei macchinari e supportando di pari passo l’incremento di produttività. Laddove siano presenti decine di macchine su cui sono installati set di più servo-pompe, come ad esempio nelle imprese che si occupano di stampaggio a iniezione, il ricorso ai giunti R+W può quindi contribuire a un significativo calo della spesa energetica.
I giunti EK possono inoltre essere forniti anche in versione AIC (artificial intelligence coupling) con sensoristica integrata, come componenti per ambienti di Industria 4.0 in grado di misurare diverse tipologie di dati relativi a pompe e compressori e agli organi ad esso collegati.