Kollmorgen presenta la serie TBM2G di servomotori frameless con funzionalità che semplificano la progettazione di robot collaborativi, robot chirurgici, per applicazioni aerospaziali, nella difesa e in altri ambiti, grazie a prestazioni ottimali in un design più leggero e compatto.
La serie TBM2G integra i motori delle serie TBM e KBM già esistenti, e nasce da anni di ricerca, collaudo e feedback dei clienti, offrendo alte prestazioni in un formato elettromagnetico alquanto compatto, assicurando ai robot giunti più leggeri, capacità di carico superiore, efficienza energetica migliorata, incrementi termici ridotti e movimenti più rapidi e fluidi. Questi motori annullano il limite tipico dei motori a coppia frameless, che perdono in resa alle velocità più elevate, grazie ad avvolgimenti e materiali avanzati che garantiscono potenza, coppia ed efficienza a livelli molto elevati in maniera uniforme per un’ampia gamma di velocità.
I TBM2G annullano altresì il limite dimensionale spesso legato all’impiego di comuni ingranaggi a onda di deformazione (ingranaggi armonici): i motori sono infatti dimensionati per adattarsi perfettamente a sistemi a onda di deformazione già disponibili in commercio, eliminando la necessità di personalizzazioni estese che possono incrementare tempi e costi di progettazione ed eventualmente causare problemi di approvvigionamento e qualità una volta che i robot entrano in produzione a pieno regime.
Kollmorgen è infine perfettamente attrezzata per fornire i motori TBM2G in tutto il mondo nelle quantità richieste, con tempi di produzione ridotti, qualità affidabile e supporto in loco alla co-progettazione.
“Siamo lieti di presentare nuovi servomotori che aumentano significativamente le prestazioni globali riducendo le dimensioni in un’ampia gamma di applicazioni frameless – spiega Jeff Czarnecki, vicepresidente marketing globale presso Kollmorgen -. E siamo lieti in particolare di illustrare le possibilità che la serie TBM2G rappresenta per la robotica. I motori TBM2G sono l’ideale per una nuova generazione di robot collaborativi ad alte prestazioni. Sono davvero pensati per i robot”.