Meccanica Plus

Servizi digitali evoluti sulle macchine di SCM GroupERT

SCM Group ha collaborato con Antreem allo sviluppo e perfezionamento della propria piattaforma per servizi digitali destinata a clienti finali, tecnici e manutentori dei propri macchinari per la lavorazione dei materiali, nata nel 2018.

SCM Group sviluppa tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi, in cui ha sviluppato una profonda esperienza specialistica in varo settori merceologici, dall’industria del mobile all’edilizia, passando per automotive, aerospaziale, nautica e lavorazione materie plastiche. Il Gruppo coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati, con oltre 3.600 dipendenti e una presenza diretta nei 5 continenti.

Antreem ha in particolare fornito consulenza architetturale e metodologie software per realizzare una piattaforma di servizi digitali flessibile ed efficiente, per semplificare la user experience in ottica di Industria 4.0. Il team Digital services group di SCM ha nello specifico collaborato con Antreem allo sviluppo software per ottimizzare la web application che gestisce il monitoraggio dei macchinari, portando a un refactoring del codice ed eliminando obsolescenza e ridondanza, implementano quindi nuove funzionalità e integrando tool per la corretta scrittura del codice.

L’obiettivo di SCM è creare una piattaforma di servizi realmente integrati, flessibili, in grado di concretizzare un autentico modello di servitization, in cui servizio e prodotto si integrano in modo indissolubile per formare un’unica soluzione a valore.

“I primi risultati della collaborazione con Antreem sono positivi. Le risposte sono state rapide, flessibili e la professionalità messa in campo ottima – ha dichiarato Dario Bellatreccia, Digital Services Group director di SCM Group -: oggi più che mai, garantire servizi abilitati dalle tecnologie digitali è fondamentale per la fidelizzazione e la retention del cliente, che deve essere rassicurato, assistito, accompagnato durante tutto il customer journey. In questo percorso, siamo contenti di aver trovato un partner che risponda alle nostre esigenze in maniera flessibile, dinamica e veloce, in grado di accompagnarci e supportarci verso un futuro digitale“.

L’applicazione oggi gestisce il monitoraggio, la manutenzione e il controllo delle performance delle macchine, abilitando una interazione con gli utenti più fluida ed efficace. Mettendo nelle mani dei manutentori uno strumento di controllo smart e intelligente, in grado di renderli autonomi nella gestione delle anomalie o di aprire una richiesta di supporto in maniera semplice e tempestiva.

Grazie all’incremento delle performance dell’applicativo, alla realizzazione di nuove feature e al miglioramento del flow del progetto, la roadmap di SCM Group e Antreem prevede quindi una continua evoluzione e integrazione dei servizi all’interno della piattaforma, come ad esempio lo sviluppo di un chatbot e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di modelli conversazionali evoluti, modellabili a misura dell’interlocutore.

“Adattare e migliorare costantemente la propria offerta attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto-servizio è fondamentale – conclude Bellatreccia -. Qui, il digitale gioca un ruolo cruciale, e per questo è importante affidarsi a partner competenti ma soprattutto reattivi come Antreem. L’obiettivo finale rimane quello di saper instaurare una relazione positiva e duratura con gli utenti, un passo reso possibile dalla velocità e dell’efficienza di implementazione di nuove funzionalità e aggiornamenti continui”.