Meccanica Plus

Servizi di post-vendita a distanza in kit in Marchesini GroupERT

Marchesini Group consolida i suoi servizi a supporto delle attività di post-vendita a distanza, grazie anche alla costituzione di un’apposita struttura chiamata X-Care che orchestra tutte le procedure di collaudo da remoto.

In particolare, nel difficile contesto internazionale attuale, l’azienda ha eseguito il novantesimo collaudo in streaming. Le attività X-FAT (factory acceptance test) consentono ai clienti impossibilitati a recarsi fisicamente nelle sedi del Gruppo di collegarsi in streaming con i tecnici in-house, portando a termine le procedure di collaudo, grazie all’uso di telecamere fisse e mobili posizionate lunga la machina o la linea.

Per consentire l’esecuzione a distanza delle fasi successive alla consegna delle macchine, Marchesini Group ha quindi introdotto il nuovo servizio MIMO, sistema di videocamere installate a bordo macchina che, grazie a una registrazione a 100 frame al secondo e ad un framework proprietario di trigger digitali, permette di registrare l’errore lungo il processo produttivo nel momento in cui avviene. MIMO è fornito all’interno di una valigetta che include l’hardware per l’installazione, ed è supportato da una app che guida il cliente nella corretta installazione delle videocamere a bordo. I servizi compresi nel kit sono utilizzabili anche singolarmente, e rimarranno attivi anche quando la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità.

Il servizio MIMO si somma ai già rodati servizi di Live Assistance e Teleservice, che insieme compongono l’X-SERVICE di Marchesini Group. Il servizio di Live Assistance consente a un operatore esperto di vedere cosa sta succedendo a bordo macchina e fornire indicazioni risolutive in real time, migliorando l’efficacia del troubleshooting attraverso una app dedicata o, come opzione, attraverso smartglasses. 

I clienti che hanno inoltre installato sui loro impianti il software per il servizio di Teleservice possono effettuare la messa in remoto del pannello operatore attraverso una connessione sicura, permettendo ai tecnici Marchesini Group di lavorare sulla linea direttamente dal proprio ufficio, con risparmio di costi e velocizzazione delle procedure.