Meccanica Plus

Serraggio utensile Haimer negli stampi SchweigerERT

Il produttore di stampi Schweiger Formenbau si affida al sistema di serraggio utensili di Haimer per la sicurezza del proprio processo, oltre che ai mandrini, alla tecnologia di calettamento, di bilanciatura e presettaggio del fornitore. Il tal modo il produttore può ricevere tutto ciò che ruota attorno al serraggio utensili da un’unica fonte.

Schweiger è specializzata nella produzione di grandi pezzi con cavità profonde, nella produzione di stampi a iniezione con un peso tra le 5 e le 30 tonnellate per la produzione soprattutto dei trasparenti in plastica per veicoli d’alta classe. Il funzionamento 7/24 delle macchine, anche non presidiato, richiede massima affidabilità, per cui l’azienda ha concentrato l’attenzione sulla tecnologia di serraggio, determinante per la qualità dell’asportazione, la durata della vita del naso mandrino e dell’utensile. L’azienda utilizza un vasto assortimento di mandrini per il calettamento Haimer, sia standard che speciali, che assicurano all’attrezzista massima precisione di concentricità, inferiore a 3 μm nello standard, e che consentono ad esempio di lavorare cavità profonde fino a 360 mm con speciali mandrini portafresa a forma conica.

Il dispositivo Microset per il presettaggio utensili UNO autofocus 20l70 di Haimer, posizionato tra la calettatrice e la bilanciatrice, consente infine la messa a fuoco automatica del tagliente da misurare, tramite movimentazione automatica dell’asse C. Ciò consente di ridurre del 70% i tempi di attrezzaggio della macchina, valido soprattutto nel caso di utensili con più taglienti sull’esterno dell’utensile.