I produttori di stampi ceramici per superleghe in campo aerospaziale devono condurre ispezioni regolari dei forni per verificare che i forni di post-riscaldo siano conformi alle specifiche AMS 2750 Nadcap. Questo standard di settore indica anche i requisiti dei sensori di temperatura e dei sistemi di analisi. Datapaq è uno dei pochi fornitori di soluzioni di monitoraggio della temperatura in grado di assicurare la conformità alle AMS 2750E.
L’azienda ha progettato una soluzione dedicata per i forni di post-riscaldo che fornisce dati esatti di temperatura in tempo reale dall’interno del processo. Una barriera per alte temperature protegge un datalogger Tpaq21 dotato di un radiotrasmettitore interno. La barriera termica personalizzata è adatta per l’uso ripetuto nelle ispezioni dei forni che possono richiedere fino a otto ore e raggiungono temperature massime di 1.250 °C.
Il software in dotazione genera rapporti di processo conformi alle AMS 2750E. La soluzione Datapaq permette di risparmiare energia grazie all’ottimizzazione dei parametri del forno. Vengono ridotte anche le operazioni di manutenzione e i tempi di interruzione.